5 EASY FACTS ABOUT APPROPRIAZIONE INDEBITA DESCRIBED

5 Easy Facts About appropriazione indebita Described

5 Easy Facts About appropriazione indebita Described

Blog Article





Riportiamo qui di seguito quanto affermato dalla Cassazione in materia di appropriazione indebita in alcune recenti sentenze:

Nel caso in cui il fatto sia stato commesso da chi possedeva il bene a titolo di deposito necessario è tuttavia previsto un aumento di pena che è connesso alla maggiore riprovazione sociale che tale circostanza suscita ma che l'articolo 646 non quantifica espressamente.

La pena prevista in caso di appropriazione indebita è della reclusione fino a tre anni e della multa fino a one.

Nasce appear specificazione del delitto di furto: se questo garantisce la proprietà attraverso la tutela del possesso, l'appropriazione indebita difende i diritti del proprietario quando una violazione del possesso non vi è stata, perché il bene è già nella sfera possessoria del reo e questo gli permette di significantly la cosa propria senza sottrarla.

Il reato di appropriazione indebita si intende consumato quando il soggetto che ha la disponibilità  della cosa pone in essere un comportamento idoneo a esprimere la volontà  di appropriarsene in by way of definitiva.

L’appropriazione indebita ed il furto tutelano entrambi i diritti del proprietario di un bene (definito cosa cellular altrui), ma hanno dei presupposti molto diversi. Mentre, infatti, il reato di furto è finalizzato a garantire il diritto del proprietario a non vedersi spogliato del proprio bene (for each cui presuppone che il ladro glielo sottragga mentre è ancora nella sua disponibilità), il reato di appropriazione indebita presuppone che il reo sia già in possesso del bene che trattiene nella sua sfera privata occur se ne fosse il proprietario.

Il reato di appropriazione indebita è integrato dalla mera interversione del possesso, che sussiste anche in caso di mera detenzione qualificata, consistente nell'esercizio sulla cosa di un potere di fatto esercitato al di fuori della sfera di sorveglianza del titolare.

Ecco che quindi interviene un’ulteriore fattispecie di reato quale quella dell’appropriazione indebita. Ma appropriazione indebita cosa significa? Vediamolo insieme cercando di analizzare anche le differenze tra l’appropriazione indebita ed il furto.

L’appropriazione indebita si riferisce all’atto illegale di impossessarsi della proprietà o dei fondi di qualcun altro per uso personale senza il suo consenso. In molte giurisdizioni, l’appropriazione indebita è considerata un reato grave e comporta gravi conseguenze penali.

Infatti, l'articolo 157 del codice penale (v. libro primo titolo VI del codice penale) stabilisce che "la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione". 

Inoltre, esploreremo i termini di prescrizione dell’azione giudiziaria e i termini di prescrizione for every le azioni civili relative a questo reato.

[5] Ad es. non si è ritenuto integrato il delitto di appropriazione indebita nella condotta dell'amministratore di una società get more info che aveva disposto in bilancio accantonamenti a titolo di compenso, ancora non determinato, nel suo ammontare, for each l'attività svolta in tale qualità, in quanto l'atto compiuto non period volto al conseguimento di un ingiusto profitto o di un vantaggio che si poneva appear "danno patrimoniale" cagionato alla società, bensì advertisement assicurare il soddisfacimento di un diritto soggettivo perfetto (

Integra il reato di appropriazione indebita la condotta del "trustee" che destina i beni conferiti in "have confidence in" a finalità proprie o comunque varied da quelle for each realizzare le quali il negozio fiduciario è stato istituito, in quanto l'intestazione formale del diritto di proprietà al trustee ha solo la valenza di una proprietà temporale, che non consente di disporre dei beni in misura piena ed esclusiva.

Il diritto di querela for each il reato di appropriazione indebita spetta anche al soggetto, diverso dal proprietario, che, detenendo legittimamente ed autonomamente la cosa, ne abbia fatto consegna a colui che se ne sia appropriato illegittimamente.

Report this page